Voucher Inps: Abrogazione e normativa di riferimento per la “fase transitoria” fino al 31 Dicembre 2017.

Con il Decreto Legge n.27 del 17 marzo 2017, il Governo, ha abrogato i tre articoli (48, 49 e 50) del D.Lgs. n. 81/2015, attuativo del Jobs Act, che disciplinavano il lavoro occasionale e accessorio.

Seppur, i Buoni Lavoro, non siano più acquistabili dall’ entrata in vigore del D.L., 17 Marzo 2017, l’abolizione definitiva decorrerà dal 1° Gennaio 2018. È prevista, infatti, una fase transitoria fino al 31 dicembre 2017 in cui, chi ha già acquistato i Buoni Lavoro, può usufruirne o chiederne il rimborso entro fine anno.

Secondo un comunicato stampa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con data 21 Marzo 2017, è stato chiarito che, in questa fase transitoria, rimangono applicabili le modalità operative previgenti.

Il D.L., che dovrà essere convertito in Legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione, comporterà la necessità per i datori di lavoro di inquadrare i lavori accessori secondo le tipologie contrattuali del lavoro intermittente o a chiamata, seguendo specifiche regole e limiti, anche d’età. Questo almeno fino a quando il Governo non colmerà il vuoto normativo creatosi.

 

  • Come attivare, fino al 31 Dicembre 2017, i c.d. Voucher già acquistati?

Ogni comunicazione di attivazione deve essere effettuata almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione lavorativa, inviando una mail (si consiglia a mezzo PEC, per avere la ricevuta della consegna) all’indirizzo mail voucher.roma@ispettorato.gov.it contenente i seguenti dati:

1) dati del committente (Codice Fiscale e Ragione Sociale)

2) i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore;

2) il luogo della prestazione;

3) il giorno di inizio della prestazione;

4) l’ora di inizio e di fine della prestazione.

Attenzione: Dovrà prodursi una comunicazione singola ed individuale, per ciascuna prestazione giornaliera di lavoro accessorio. Le prestazioni non potranno superare la durata di tre giorni consecutivi.

Le e-mail dovranno essere prive di qualsiasi allegato e dovranno riportare i dati del committente in oggetto alla stessa.

Eventuali modifiche o integrazioni delle informazioni già trasmesse possono essere comunicate non oltre i 60 minuti prima delle attività cui si riferiscono.

 

Unitamente alla comunicazione a mezzo mail si deve attivare il Voucher anche sul sito Inps nella sezione  Lavoro Accessorio

 

Per qualsiasi ulteriore chiarimento potete contattare i collaboratori dello Studio Davado Clelia, nella Sezione Contatti o al nostro indirizzo mail

Trackbacks

  1. […] è motivo ostativo l’aver utilizzato il tirocinante con prestazioni di lavoro accessorio (c.d. Voucher Inps ), per non più di 30 giorni anche non consecutivi, nei sei mesi precedenti o per non più di 140 […]

Lascia il tuo commento

*