Il nuovo programma Garanzia Giovani: l’Incentivo Occupazione Giovani

Garanzia Giovani cambia nome e modalità di fruizione a decorrere dal 1° Gennaio 2017, anche se le istruzioni operative per richiedere l’Incentivo Occupazione Giovani sono state fornite dall’Inps solo con la circolare n. 40 del 28.02.2017.

L’incentivo riguarda le assunzioni dei Giovani che hanno tra i 16 ed i 29 anni e che presentano i requisiti dei NEET (non occupati né inseriti in percorsi di formazione scolastica o professionale e residenti nella Regione in cui si svolge l’attività lavorativa).

Per il Giovane NEET cambia ben poco: dovrà effettuare una preiscrizione, on line, sul portale del Programma Garanzia Giovani,  e perfezionare l’adesione recandosi al Centro Per l’Impiego di competenza per residenza (questa iscrizione rimane causa legittimante per la fruizione del beneficio).

Il datore di lavoro privato che intende assumere direttamente, o dopo il tirocinio, il giovane che ha aderito al Piano Garanzia Giovani può beneficiare dell’Incentivo Occupazione Giovani come di seguito sintetizzato:

 

 

TIPOLOGIA
DI RAPPORTO DI LAVORO

 

  Incentivo all’assunzione

 

Tempo indeterminato o
Apprendistato Professionalizzante

 

Sgravio contributivo fino ad un massimale pari ad Euro 8.060

 

Tempo determinato
la cui durata è pari o superiore a 6 mesi

 

Sgravio pari al 50% della contribuzione previdenziale
fino ad un massimale pari ad
Euro 4.030

 

L’incentivo si sostanzia in un conguaglio dei contributi previdenziali dovuto per il lavoratore assunto, da fruire nell’arco di 12 mensilità a partire dalla data di assunzione.

L’incentivo non è cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva ad eccezione delle agevolazioni previste per i contratti di Apprendistato.

L’incentivo è subordinato:

  • Alla regolarità prevista dall’articolo 1, commi 1175 e 1176, della legge 296/2006, inerente:
    • L’adempimento degli obblighi contributivi;
    • L’osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;
    • Il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro  e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;

 

È ancora in fase di stallo, invece, l’attivazione dei Tirocini per gli aderenti al programma Garanzia Giovani.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento potete contattare i collaboratori dello Studio Davado Clelia, nel form Contatti o all’indirizzo mail della sezione Dove Siamo.

Lascia il tuo commento

*